I prodotti di

Caseificio Aziendale La valle degli ulivi

Produttore di latte / formaggi, Allevatore ovino e lattaio, Olivicoltore, Viticoltore, Semproniano
Fabio Passalacqua
Fabio Passalacqua ha iniziato l'attività di Caseificio Aziendale La valle degli ulivi nel 2009. La sua azienda è situata a Semproniano, in Toscana.

La sua azienda

La mia azienda si estende per circa 70 ettari a soli 5 km dalle famose terme di Saturnia, in alta Maremma provincia Grosseto ,nel comune di Semproniano. Produciamo Vino Rosso Sangiovese in purezza IGT , Olio-extravergine d'oliva con i nostri 500 olivi nella famosa oliveta secolare di Fibbianello e Pecorino a latte crudo con il latte delle nostre 700 pecore di razza sarda . Io e mio fratello siamo la terza generazione d'allevatori d'ovini e nel 2009 la decisione di aprire il Caseificio Aziendale " La Valle degli ulivi". E' stato l'amore per il nostro lavoro che ci ha fatto intraprendere la strada della trasformazione nel rispetto della tradizione maremmana lavorare esclusivamente il latte del proprio gregge per fare un Buon Pecorino a km 0. Io e mia moglie Daria abbiamo scelto di fare un prodotto come un tempo: a latte crudo per rispettare la tradizione contadina... quando una volta munto il latte si aggiungeva un pò di caglio e si faceva il Cacio " perchè in Maremma il formaggio si chiama "Cacio". E cosa vuol dire a lavorazione a latte crudo? Pecorino a latte crudo lavorazione a 37° non subisce alterazione termiche quindi non è pastorizzato . E' ricco di vitamine di batteri utili a migliorare il sistema immunitario di bambini e adulti , in particolare è ricco di vitamina A,D, proteine , zuccheri, calcio e ferro. Con la pastorizzazione del latte , il contenuto vitaminico viene ridotto , ma la differenza è innanzitutto nel gusto, uniforme nei formaggi pastorizzati, intensi e sempre diverso nei formaggi a latte crudo. Le nostre pecore vengono portate al pascolo tutti i giorni e quando rientrano in stalla mangiano solo cereali e foraggi prodotti nelle nostre terre. Nel 2016 per la nostra produzione particolare siamo diventati Presidio Slow Food " Pecorino a latte crudo della Maremma".

Indirizzo
Loc. Fibbianello snc
58055 Semproniano
2009
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Caseificio Aziendale La valle degli ulivi

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Ingrediente di base: non specificato

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti artigianali

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

ALLEVO IN MODO NATURALE I MIEI ANIMALI , AL PASCOLO TUTTI I GIORNI E IN STALLA MANGIANO SOLO CEREALI E FIENO AUTOPRODOTTI

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.