I prodotti di

AZ. AGRICOLA AMOROSO CLAUDIO - NATURAL FUNGHI

Coltivatore di funghi, Manziana
Claudio Amoroso
Claudio Amoroso ha iniziato l'attività di AZ. AGRICOLA AMOROSO CLAUDIO - NATURAL FUNGHI nel 2016. La sua azienda è situata a Manziana, in Lazio.

La sua azienda

Ci troviamo a due passi dal lago di Bracciano, a Manziana in provincia di Roma, e siamo specializzati nella produzione di diverse varietà di funghi. Coltivati naturalmente e con molta passione, all’interno di alcune grotte nascono prodotti di grande qualità.
Il progetto imprenditoriale nasce dalla decisione di applicare le competenze in campo agronomico, commerciale e le esperienze maturate nelle tecniche di coltivazione indoor alla produzione innovativa in campo agricolo. Avendo l’opportunità di far nascere a nuova vita antiche grotte precedentemente utilizzate per altri scopi, e intravvedendo in questo la possibilità di coniugare tradizione e innovazione, dopo un’attenta analisi delle opportunità di business abbiamo individuato nella produzione di funghi un’attività dagli sviluppi promettenti.
Seguendo l’input metodologico del binomio tradizione-innovazione, ci siamo concentrati su un mix di prodotti che, a livello commerciale, fosse coerente con questa logica.
Mentre il Cardoncello, il Pleurotus Ostreatus ed il Pioppino rappresentano prodotti di eccellenza legati alla nostra tradizione gastronomica, lo Shii-take gode di notevole apprezzamento in un ambito più legato ad una cultura alimentare innovativa, aperta alla scoperta di eccellenze gastronomiche di più ampio respiro e a tendenze di consumo volte alla ricerca di eccellenza non sono in ambito culinario ma anche sotto il profilo del benessere e della salute.
La filosofia produttiva e, conseguentemente, l’approccio alla produzione, sono improntati ai principi cardine dell’agricoltura intensiva, sostenibile e basata su metodi naturali. Producendo in grotta o in stanza climatizzata, e sfruttando quindi almeno in parte elementi strutturali e climatici già esistenti, non generiamo consumo di suolo superficiale, limitiamo al minimo l’impiego di energia e acqua, non ricorriamo all’uso di fitofarmaci o fertilizzanti. In sostanza, ci limitiamo a monitorare, e al più a correggere marginalmente i parametri climatici naturalmente presenti e di per sé favorevoli allo sviluppo e all’accrescimento del prodotto.

Indirizzo
via Mazzini 18
00066 Manziana
2016
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZ. AGRICOLA AMOROSO CLAUDIO - NATURAL FUNGHI

Colture

4 specie coltivate all'anno

Coltura in cantina, coltura in serra riscaldata, coltivazione in serra fredda

Trattamento delle colture

Trattamento delle colture: non specificato

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Olio E.V.O., Aceto di Vino bianco, Vino Bianco, Sale, Prezzemolo, Aglio, Peperoncino, Alloro. Finocchio, Mentuccia, Pepe, Zucchero di Canna Grezzo, Fiore di Finocchio Selvatico, Castagne, Nocciole, Pomodoro

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Il Laboratorio con cui collaboriamo per la realizzazione di Sottolio, Creme e Sughi è l'Azienda Agricola Sapori di Ieri, con sede a Caprarola (VT)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.