I prodotti di

Ca' de Alemanni

Produttore di latte / formaggi, Allevatore bovino e lattaio, Malagnino
Beatrice Santini
Beatrice Santini ha iniziato l'attività di Ca' de Alemanni nel 1990. La sua azienda è situata a Malagnino, in Lombardia.

La sua azienda

Piacere, Beatrice!
Sono la più piccola della famiglia di Ca' de Alemanni.
Da generazioni la famiglia Lazzari conduce questa storica azienda nel cremonese, con passione e dedizione.
L'attenzione alla tutela della biodiversità, del territorio e del benessere animale portano i miei genitori alla conversione al regime biologico nel 1997, poco prima del mio arrivo, con la convinzione di fare qualcosa di buono per la propria famiglia.
Insieme, Alberto e Alessandra decidono quindi di trasformare l'azienda storica in un'azienda biologica, per manifestare attraverso questa scelta le proprie speranze, sogni e l'attaccamento al mondo rurale.
Oggi, Ca' de Alemanni è un'azienda agricola biologica multifunzionale: è fattoria aperta, fattoria didattica, agriturismo, ha al suo interno un micro caseificio e uno spaccio per la vendita diretta, con prodotti propri e anche di altri produttori locali; inoltre, si alimenta in modo sostenibile attraverso un impianto fotovoltaico posizionato sopra il tetto delle nostre stalle.
Come agriturismo organizza giornate a tema per conoscere meglio il mondo rurale.
Come fattoria didattica invece ospita visitatori dall'asilo nido fino a studenti universitari, nonché gruppi di ricercatori.
Chi viene a trovarci scopre cosa significa coltivare e allevare in regime biologico, dunque anche come tutelare il benessere animale e al contempo orientarsi all'innovazione. La nostra mandria, composta prevalentemente da Frisone, ha a disposizione ampie stalle e pascoli, spazzole per grattarsi e ventilatori per l'estate. La stalla realizzata nel 2008, a sostegno della struttura storica, è stata concepita secondo gli standard della Stalla Etica. La nostra mandria è alimentata prettamente da materie prime coltivate nei nostri campi. Per garantire sempre maggiore qualità, tutela del suolo ed efficienza delle lavorazioni, ci siamo orientati su macchinari di precisione: la cosiddetta agricoltura 4.0
E qui entro in gioco io!
Da questo bellissimo punto di partenza abbiamo deciso di continuare, ampliando la nostra realtà.
Due anni fa abbiamo piantato il nostro frutteto, speriamo inizi a dare i suoi frutti!
Questa primavera abbiamo seminato la Facelia, una cultura mellifera, per nutrire le api del circondario, con l'idea di posizionare la stagione prossima delle arnie.
Questa primavera abbiamo inoltre iniziato la coltura del pomodoro, insieme alle Donne che abitano in cascina, per
poi trasformarlo in passata e sugo.
Con tutto il nostro staff cerchiamo di esprimere e comunicare quello è il regime biologico: tutela del territorio e della sua biodiversità, tutela del benessere animale e valorizzazione del prodotto finito come risultato di un circuito chiuso (dalla coltura al prodotto) e virtuoso.
Il latte viene prelevato al mattino, appena munto e lavorato al momento dalle mani del nostro casaro, Andrea. Poi ne seguiamo la stagionatura, tagliamo e confezioniamo a mano.

Indirizzo
Cascina Ca' de Alemanni 1
26030 Malagnino
1990
anno di fondazione
10
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Ca' de Alemanni

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Latte

Prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici

Ingredienti secondari

Caglio, sale, fermenti lattici

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti provenienti da circuiti convenzionali

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Lavoriamo a mano il latte intero appena munto, aggiungiamo caglio, sale e fermenti lattici.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.