I prodotti di

Leccolatte soc. cooperativa agricola

Birraio, Salumiere, Produttore di marmellate / confetture, Produttore di latte / formaggi, Apicoltore, Frutticoltore, Orticoltore, Produttore di formaggio - Stagionatore, Ballabio
Alain Corti
Alain Corti ha iniziato l'attività di Leccolatte soc. cooperativa agricola nel 2017. La sua azienda è situata a Ballabio, in Lombardia.

La sua azienda

La Nuova Leccolatte S.c.a. dal 1 febbraio 2019 è erede della filosofia che da sempre ha caratterizzato la Cooperativa Agricola Leccolatte S.c.a.r.l.

Fondata nel 1981 e da sempre a difesa delle aziende agricole del territorio che stanno sempre più scomparendo.

Dalla data di fondazione, la cooperativa Leccolatte raccoglie il Latte da Piccole aziende nel territorio del Lecchese per lo più a gestione famigliare, Lavorandolo a poca distanza per scelta ecologica e Funzionale. Dal 2000 produce latte, formaggi freschi e stagionati, yogurt e latticini con metodi Artigianali/tradizionali nel proprio Caseificio in Ballabio. Disponibili Esclusivamente presso i principali mercati agricoli della provincia, Presso lo Spaccio agricolo aziendale, presso i nostri Clienti Selezionati e presso le Gdo che valorizzano i prodotti e Produttori locali.

Con il trasferimento presso la Nuova sede in Valsassina, la cooperativa si è avvicinata ulteriormente alle aziende produttrici diventando a tutti gli effetti una Filiera Corta o Km0, potendo valorizzare le proprie referenze poichè Prodotti in montagna oltre i 600 metri di altitudine.

Dal Lontano 1981 a oggi Leccolatte ha ricevuto diversi premi, riconosciuta come:

3° miglior yogurt agricolo Vaccino Italiano nel 2015,

2° miglior yogurt Caprino Italiano nel 2016

Ricevendo l'appelativo "Ottimo" nel concorso Agriyogurt del 2017.

2° premio come miglior yogurt agricolo a livello nazionale nel 2020

l'impegno di Leccolatte è di Valorizzare i prodotti del territorio sensibilizzando la propria clientela a riscoprire il valore del Genuino, del Sapore autentico e inimitabile che solo il latte prodotto in Montagna può avere.

Leccolatte s.c.a.r.l. È stato Sempre presente nel consorzio Terrealte dall'apertura del primo mercato agricolo provinciale a Osnago, ora si trova anche al mercato agricolo domenicale e Galbiate e Ballabio.

Leccolatte S.c.a.r.l. Si impegna costantemente nel non usare additivi, coloranti, o altri prodotti non necessari a garantire la Genuinità del prodotto. Siamo contro chi per Vendere di più, preferisce "truccare" il prodotto, anche se la legge lo permette.

Leccolatte s.c.a.r.l. cede il passo alla Nuova Cooperativa Agricola Leccolatte s.c.a. nel febbraio del 2019, mantenedo sempre viva la filosofia di alta qualità riassumendo quasi nella totalità il personale.

19 Agosto 2019 apertura dello Spaccio Agricolo Leccolatte s.c.a. presso il caseificio in Via Provinciale 83/a a Ballabio

Indirizzo
Via provinciale 83
23811 Ballabio
2017
anno di fondazione
9
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Leccolatte soc. cooperativa agricola

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Luppolo

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Cereali

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.