L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Cascina Caremma

Produttore di Biscotti, Fornaio/Panettiere, Salumiere, Produttore di marmellate / confetture, Produttore di conserve, Ristoratore, Gastronomia, Frutticoltore, Coltivatore di cereali, Allevatore bovino, Allevatore suino, Orticoltore, Viticoltore, Produttore di cosmetici naturali, Produttore di pasta artigianale, Produttore di bevande, Besate
Gabriele Corti
Gabriele Corti ha iniziato l'attività di Cascina Caremma nel 1989. La sua azienda è situata a Besate, in Lombardia.

La sua azienda

La terra riesce ancora a produrre cibo a sufficienza per tutti ?
La terra ha ancora le energie per farlo senza che l’uomo introduca sistemi di forzatura che potrebbero sconvolgere definitivamente l’equilibrio naturale ?
Quello di cui ci nutriamo proviene da un luogo, da una storia, da un’umanità?
Esiste un modo per conciliare bellezza e necessità ?
Esiste un modo di rimanere legati alla realtà senza essere strangolati dalle leggi del mercato e dell’economia globale ?

La terra non regala ma chiede un legame di amore e di comprensione profonda.
Non chiede di essere frammentata in piccoli e chiusi punti di vista settoriali di conoscenza, ma vuole essere guardata e amata come un insieme delicato e indivisibile, dove ogni regola ha un suo motivo anche quando ci sembra enigmatica ed incomprensibile.

Questa terra ha ancora molto da darci, lo vediamo nei 1000 bambini che tornano a casa felici con in mano la loro pagnotta, lo vediamo nei 1000 commensali che assaggiano il nostro riso e il nostro salame, che scoprono la fragranza e il caldo colore di un pane appena sfornato dalle braci e che forse un giorno berranno il nostro vino .
Questi 36 ettari inseguono un sogno, un sogno che passa dall’esile filo di una foglia di frumento alla carpa che guizza nell’acqua di una risaia, dal tralcio di vite che cresce nonostante, alle bacche rosse dolci e succulente del lampone, agli animali che scorrazzano trovando qui tutto quello che gli serve per crescere.
Questi 36 ettari ogni anno ci meravigliano: come è possibile non credere che l’eden sia esistito, quando tocchi con mano una generosità inaspettata e imprevedibile ?
Anche quando vivi il fallimento di uno dei raccolti, immediata, nell’altro campo di granturco, la risposta è stupefacente quanto inattesa.
Questi 36 ettari suggeriscono che è possibile vivere in armonia e incanto con il creato perché le fatiche sono ripagate prima dagli occhi che dalle tasche o dai sacchi, perchè vedi che il lavoro dell’uomo nei campi produce gioia delle pupille, bellezza, paesaggio, equilibrio pittorico: l’agricoltore, corresponsabile e compartecipe prosecutore della creazione.
E’ possibile condividere con voi questa bellezza?
Una bellezza così esiste solo per essere accudita e condivisa.

Gabriele Corti

Indirizzo
Via Caremma 2
20080 Besate
1989
anno di fondazione
15
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Cascina Caremma

Farine

Prodotto nella mia azienda

Farine biologiche, farine ottenute da varietà antiche, mix di farine già preparato

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: uvette, cacao, burro, zucchero , sale

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da circuiti convenzionali

Fermentazione

Lievito madre

Forno

Forno elettrico

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.