L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Antico Forno a Legna Piazzetti

Fornaio/Panettiere, Borgo San Lorenzo
Arianna Piazzetti
Arianna Piazzetti ha iniziato l'attività di Antico Forno a Legna Piazzetti nel 1979. La sua azienda è situata a Borgo San Lorenzo, in Toscana.

La sua azienda

L'antico Forno a legna Piazzetti di Borgo San Lorenzo In Mugello, grazie a Luciano Piazzetti, è stato tra i primi ad aver creduto alla varietà frumento tenero Verna.
Già nei primi anni '90 Luciano inizia la sperimentazione con la nuova farina; dopo anni di prove, fallimenti, fermi e ripartenze inizia a trovare soddisfazione nella preparazione dei suoi panificati attraverso l'utilizzo della varietà Verna. Con il passare del tempo si rende conto che l'iniziale percezione di rusticità e difficoltà nella lavorazione, a poco a poco diventa il segreto dei suoi prodotti. Allo stesso tempo però capisce che l’obiettivo e la necessità primaria è ora quella di far conoscere ai suoi clienti le particolarità che questa farina racchiude. I cittadini del Mugello iniziano ad avvicinarsi con scetticismo alle nuove caratteristiche del pane: la mollica più scura, il sapore acidulo e le alveolature più piccole, quindi un aroma, una consistenza e un sapore nuovo o forse soltanto dimenticato.
Piano piano i benefici emergono, non solo incantando il palato, ma dimostrando che la farina Verna evita il gonfiore e la pienezza che spesso sono attribuiti ad una dieta ricca di carboidrati; questo apre finalmente gli occhi ai mugellani chiarendo il concetto che “non fa bene ciò che bello”, ma che infatti sono spesso i prodotti lavorati con varietà moderne, con farine raffinate e con lievito industriale che ci fanno male.
Il forno Piazzetti continua il suo percorso alla scoperta delle varietà antiche affiancandosi alcune delle realtà biologiche più importanti della valle che lo accompagneranno nell’avventura. Coltivare secondo il metodo biologico aiuta a familiarizzare con prodotti che oltre ad essere buoni sono anche sani, prendendosi così cura dell’uomo, attraverso l’ambiente.
Da queste basi nasce nel 2018 un nuovo progetto: il Forno Piazzetti inizia a produrre il pane VernaBiologico con le farine del Mugello, il "PanVernaccio", ed entra nell'associazione “Produttori biologici del Mugello” allo scopo di promuovere assieme agli agricoltori una nuova esperienza: parlare di prodotti sani per le persone, per l'ambiente e per il territorio in cui nascono e quindi di filiere identitarie, di frumento antico e locale, di cultura biologica e di questa verde valle, il Mugello, in cui nascono alcune delle più interessanti eccellenze Toscane.

Indirizzo
Corso Matteo,66
50032 Borgo San Lorenzo
1979
anno di fondazione
8
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Antico Forno a Legna Piazzetti

Farine

Proveniente da un agricoltore locale

Farine biologiche, farine ottenute da varietà antiche

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: Farina di grano verna

Ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali

Fermentazione

Lievito madre

Forno

Forno a legna

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.