Il nonno Pietro Toninelli arrivò nel ‘55 alla Cascina Castagna di Pieve Fissiraga nel lodigiano dal paese di Orzinuovi nel Bresciano, “era il mese di aprile… Prendemmo la Cascina in affitto una Cascina di allora 64 pertiche” racconta la nonna Lucia, “abbiamo iniziato con una stalla con sala mungitura annessa” …il primogenito Franco aveva 6 anni. Un anno dopo arrivò Antonio e dieci anni dopo Giuliano.
Negli anni ‘70 i Toninelli iniziano la costruzione della prima porcilaia alla Cascina Castagna da lì si susseguono anni di duro lavoro. Persino nelle vacanze non ci ri riposava… “Lucia ci mandava dagli zii a fare il fieno ad Agosto” racconta Franco…
Oggi nell’azienda di famiglia vi lavorano anche i nipoti, ognuno con una proprio settore nel quale ci si mette tanto impegno e passione.
La famiglia oggi ha una settantina di collaboratori che collaborano nella gestione della multifunzionalità in agricoltura, è proprio grazie alla multifunzionalità e alle attività connesse che i Toninelli hanno potuto diversificare il lavoro dell’Agricoltore di una volta.
Negli anni acquistano diverse Aziende Agricole che oggi ne constano in 7 nel lodigiano in totale con 1900 ha di proprietà coltivati a mais, riso, colture secondarie ed un vigneto nella collina del sud di Milano…
L’allevamento di suini oggi è composto da circa 1200 scrofe a ciclo chiuso per circa 30000 maiali/anno per la vendita e per la trasformazione nel macellino aziendale, mentre i bovini sono 400 circa per la produzione di latte (oltre 10q.li/anno) e carne per 100capi.
Nel 2006 ristrutturano una vecchia stalla e la trasformano in Agriturismo in forma Aziendale con 160 coperti.
Nel 2007 iniziano l’attività di produzione di energia elettrica da biogas che oggi consta in 4 impianti in totale.
Nel 2010 iniziano l’attività di produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
Nel 2008 acquistano una cantina di vini con 80ha di vigneto.
Molti i progetti in divenire che come comune denominatore hanno la TERRA e i suoi FRUTTI…
Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.