I prodotti di

Risso Mauro

Frutticoltore, Mango
Mauro Risso
Mauro Risso ha iniziato l'attività di Risso Mauro nel 2000. La sua azienda è situata a Mango, in Piemonte.

La sua azienda

Nocciole BIO AND LOVE
Sono un coltivatore di NOCCIOLE BIOLOGICHE o, come mi piace dire , "più che bio" perché da sempre non utilizzo alcun veleno (pesticidi o diserbanti), nemmeno quelli consentiti in deroga dal disciplinare dell'agricoltura biologica.
Le mie nocciole sono esclusivamente Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, la famosa "TONDA GENTILE DELLE LANGHE". I miei terreni si trovano a Mango (CN), circondati principalmente da boschi, e con il mio lavoro mi preoccupo di salvaguardare il più possibile la flora e la fauna di questo splendido posto.
Da un paio di anni ho creato un laboratorio, nella cascina di famiglia, per la trasformazione del mio raccolto: le nocciole vengono così sgusciate e in seguito TOSTATE NEL NOSTRO FORNO A LEGNA. Questo tipo di tostatura conferisce alle nocciole un gusto ancor più caratteristico e un'eccellente varietà di sapori.
La mia idea è quella di una nocciola da "mangiare così com'è", adatta ad ogni momento, non solo un ingrediente per altre preparazioni. Per questo motivo le proponiamo in vasetti di vetro dal design moderno o in un'originale bottiglia, da poter tenere a vista e quindi sempre a portata di mano. Il vetro le conserva in modo ottimale e, una volta terminate, il vasetto o la bottiglia si possono riutilizzare in mille modi.
Oltre a vasetti contenenti esclusivamente nocciole, abbiamo pensato di abbinarle a gocce di CIOCCOLATO BIOLOGICO (fondente 70% o al latte), in un mix in cui i due elementi non sono fusi insieme ma che permette a ciascuno di crearsi la sua composizione preferita (la mia, per esempio, è due nocciole e un cioccolato 😋).
E' possibile anche acquistare il prodotto sfuso ma solo nella versione sgusciato crudo (non tostato).

Indirizzo
VIA S. AMBROGIO 6
12056 Mango
2000
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Risso Mauro

Colture

1 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda

Semi biologici

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: cioccolato biologico

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.