I prodotti di

Vicara

Viticoltore, Treville
Giuseppe Visconti
Giuseppe Visconti ha iniziato l'attività di Vicara nel 1992. La sua azienda è situata a Treville, in Piemonte.

La sua azienda

Vicara è un sogno di 3 famiglie che da oltre 50 anni lavorano insieme le splendide colline del Monferrato. Vicara infatti è l'acronimo di Visconti - Cassinis - Ravizza, tre famiglie che sono diventate oramai una tribù! Lavoriamo direttamente 14 ettari di vigneto facendo praticamente tutto manualmente, non utilizziamo diserbanti e stiamo sperimentando nuove tecniche per limitare la massimo l'utilizzo del rame che è oggi permesso nel biologico ma noi vogliamo provare a sostituire.

I terreni sono composti principalmente da marna calcarea, ideali per la viticoltura è infatti lo stesso terreno che si trova in borgogna e in champagne! Le marna è sedimento marino depositatosi milioni di anni fa. Quando lavoriamo la terra ci capita di trovare dei fossili!!

Il rè della cantina è Domenico Ravizza che con oltre 40 vendemmie alle spalle guida con mano sicura tutte le operazioni. Abbiamo produzioni molto basse per permetterci di seguire bene bene ogni singola operazione. Le fermentazioni sono naturali (utilizziamo lieviti indigeni) che ci complica la vita ma è fondamentale per trasmettere le caratteristiche del territorio.

La nostra idea è fare vini buoni! Cercando di mantenere uno stile genuino. A noi i vini piace berli e pure tanto, quindi cerchiamo di esaltare la freschezza, la sapidità e la facilità della beva. Insomma una bottiglia tira l'altra!

Indirizzo
via cascina crosietta 2
15030 Treville
1992
anno di fondazione
6
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Vicara

Colture

14 specie coltivate all'anno

Coltura in cantina

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: uva uva uva

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti artigianali

Commenti

Per prevenire le malatte quali la peronospora e l'oidio, lavoriamo manualmente i vigneti con l'obiettivo di aiutare la pianta a lottare ma a volte questo non è sufficiente e quando vengono colpite utilizziamo prodotti di sintesi. Un po' come facciamo noi homo sapiens che quando ha un brutto raffreddore prende una pillola per guarire. Uguale!

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.