Nell’azienda agricola Cà Morone, situata nel comune di Val Brembilla (BG) in via Sottocamorone 13, alleviamo 80 capre di razza camosciata delle alpi per la produzione e la trasformazione del loro latte.
Nicolò, che nel 2011 ha fondato l’azienda, si occupa della loro gestione quotidiana curando, con particolare dedizione, la fase di mungitura e dell’alimentazione. Le capre, munte due volte al giorno, hanno un’alimentazione stagionale e necessariamente legata al fabbisogno biologico dell’animale in funzione del ciclo produttivo e riproduttivo. Nel periodo compreso tra aprile e novembre, che coincide con la lattazione, le nostre capre mangiano prevalentemente erba fresca sfalciata nei prati limitrofi all’azienda, integrata con un mix di cereali. Nei mesi di dicembre e gennaio, durante il periodo dell’ asciutta, vengono nutrite con fieno e integrazione di cereali. Per quanto possibile cerchiamo di autoprodurre tutto il fieno necessario all'azienda, purtroppo però, ad oggi, l'estensione dei prati e la meccanizzazione presente in azienda ci permette di riuscire a produrre circa un 60 % del fabbisogno.
La riproduzione è sia naturale (affidata ai nostri becchi) che artificiale (per una piccola parte del gregge); quest’ultima ci consente di evitare consanguineità e mirare al miglioramento genetico della razza. Tutti i nostri capi sono iscritti al libro genealogico.
Il latte prodotto viene lavorato direttamente nel caseificio aziendale da Lorenzo seguendo i criteri dell’autocontrollo HACCP, mantenendo il latte crudo, ovvero senza alcun trattamento termico al fine di mantenere inalterati gli aromi tipici e valorizzando le caratteristiche organolettiche.
L’azienda sanitaria locale effettua controlli periodici: mensilmente vengono effettuate le analisi del latte, semestralmente quelle sui prodotti caseari e, annualmente, si verifica la qualità dell’acqua, come da regolamento stato-regione.
90 capi
Camosciata delle alpi
Gli animali nascono in azienda
Allevamento al chiuso
Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali
Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda
Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)
Curo solo in caso di malattia
Trattamenti con antibiotici
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: caglio, sale
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato