I prodotti di

Azienda Agricola Monteverde

Frutticoltore, Produttore d'olio, Terlizzi
Giuseppe Cataldi
Giuseppe Cataldi ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Monteverde nel 1997. La sua azienda è situata a Terlizzi, in Puglia.

La sua azienda

Coltiviamo i prodotti tipici dell’agricoltura degli inizi del 900 del nord barese. In controtendenza con il processo di estirpazione degli alberi di mandorlo “di moda” negli anni 70-80, noi abbiamo inizialmente conservato le piantagioni esistenti e successivamente messo a dimora nuove, delle storiche varietà del secolo scorso. Quelle varietà sono tuttora sempre le più ricercate ed apprezzate in pasticceria.
Produciamo olio extra vergine di oliva monovarietale da due cultivar : la “coratina” (dal sapore corposo e fruttato) e la cultivar ”ogliarola barese” (dal sapore più dolce, meno aggressivo, per i palati più “conservatori”). Entrambi gli oli sono ottenuti mediante procedimenti esclusivamente meccanici di estrazione a freddo (minore di 26°C) a partire da olive raccolte massimo 24-36 ore prima della frangitura. I livelli di acidità ed ossidazione sono straordinariamente bassi.
Produciamo come detto mandorle dolci sgusciate delle antiche varietà Rana (anche detta "Rame"), Genco, Tuono, Filippo Cea adatte anche per decorazioni in pasticceria. Dalle stesse mandorle estraiamo, con un processo a freddo, olio di mandorle ampiamente utilizzato per la cura del corpo e della pelle come elasticizzante, idratante o come base per creme e massaggi.
Pratichiamo un’agricoltura naturale, etica e sostenibile ed in campo siamo i più convinti sostenitori di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente senza alcun uso di prodotti chimici di sintesi. Le nostre operazioni colturali si limitano alle classiche potature, arature ed interramenti dei residui di potatura opportunamente frammentati.
Non siamo certificati Bio ( valuteremo la possibilità di partire con la procedura ufficiale se il mercato di vendite lo renderà per noi economicamente giustificato), ma a tutela del consumatore, annualmente sottoponiamo il nostro olio ad analisi di laboratorio per attestare la totale assenza di residui chimici, la composizione chimica ed il grado di acidità dell’olio.

Indirizzo
Via martiri di Belfiore 2
70038 Terlizzi
1997
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Monteverde

Colture

1 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Produco mandorle che una volta raccolte vengono smallate ed asciugate al sole. successivamente vengono sgusciate e cernìte prima del confezionamento sottovuoto per garantirne la freschezza

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.