I prodotti di

Colonia Agricola

Produttore di Biscotti, Produttore di marmellate / confetture, Pasticciere, Ristoratore, Produttore di cereali e farine, Orticoltore, Carbonera
Colonia Agricola
Colonia Agricola ha iniziato l'attività di Colonia Agricola nel 1978. La sua azienda è situata a Carbonera, in Veneto.

La sua azienda

Seduto all’ombra degli 8 grandi tigli, con gli animali che sembrano sorridermi, ripenso alla storia di Colonia Agricola. E’ il 1927 quando l’ex colonia Agricola Vittorio Emanuele III, inizia il suo percorso di solidarietà, accogliendo e assistendo i ragazzi orfani della 1° guerra mondiale, avviandoli principalmente al lavoro dei campi.
Inizia così la storia con un nome a me tanto caro: Colonia Agricola.
Nei 60 anni successivi, nei campi, nel viale alberato e nel laghetto ho apprezzato decine e decine di ragazzi orfani crescere assieme, trovare un’occupazione, diventare adulti nella società.
Negli anni ‘80 assisto con piacere all’arrivo della cooperativa sociale Alternativa Ambiente, che si impegna a continuare la strada della solidarietà, attraverso l’agricoltura sociale prima e poi biologica, come luogo per la riabilitazione.
I muri di Colonia Agricola riprendono vita con nuovi “disagi”, ma soprattutto con nuove e preziose persone che credono e spendono il loro tempo con la certezza che nessuna persona è da scartare. Osservo negli anni più di 400 persone entrare nel sottoportico, lavorare nei campi e nei servizi che oramai la cooperativa stava offrendo alla comunità.

Un anno li ho sentiti parlare, di un negozio con tutti prodotti biologici. Che entusiasmo!!!.

E ora mi chiedevo cosa faranno? In quanto ogni anno era ricco di progetti, dal cura del verde, all’attenzione all’ambiente nella raccolta rifiuti.
Un anno li ho sentiti parlare, di un negozio con tutti prodotti biologici. Che entusiasmo!!!
Nel 2006, hanno aperto la bottega del biologico.
Belli sono stati i momenti delle autoraccolte, bello e prezioso è un angolo di orto sperimentale dove cercano di ripristinare alcune sementi antiche, per poi produrle nei campi.

Hanno risistemato la parte nuova e l’anno chiamata Colonia Agricola…che bello! Oggi c’è un ristorantino vegetariano e vegano….

Le iniziative non si sono fermate qui: qualche tempo dopo una ala della struttura era ancora da sistemare, le ex-cantine. Hanno risistemato la parte nuova e l’anno chiamata Colonia Agricola…che bello! Dove oggi c’è un ristorantino vegetariano e vegano.

“Perché siamo tutti persone imperfette”

Una bottega del biologico, un ristorantino vegetariano e vegano, un fattoria sociale, un percorso nel laghetto e un laboratorio artigianale di pasticceria. Osservo i clienti che entrano in Colonia Agricola; sono felici e sereni di frequentare il mio ambiente dove possono star bene e trovare proposte sostenibili e biologiche. Le persone con “abilità diverse” che lavorano in Colonia le osservo serene e felici in quanto apprezzate e valorizzate per quello che sono.
“Tutto in Colonia nasce e si sviluppa attorno alla sacralità del rispetto: rispetto della terra, della natura, delle persone, delle diversità e soprattutto delle imperfezioni.
Perché siamo tutti persone imperfette”.

Indirizzo
Via Cardinal Callegari 32
31050 Carbonera
1978
anno di fondazione
450
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Colonia Agricola

Farine

Proveniente da un fornitore extra UE, proveniente da un fornitore dell'UE, proveniente da un fornitore italiano

Farine biologiche

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: frutta

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una produzione certificata

Fermentazione

Lievito madre

Forno

Forno elettrico

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.