I prodotti di

RIVETTI PIERLUIGI S.S.A.

Orticoltore, Alba
Rivetti Pierluigi S.s.a.
Rivetti Pierluigi S.s.a. ha iniziato l'attività di RIVETTI PIERLUIGI S.S.A. nel 2016. La sua azienda è situata a Alba, in Piemonte.

La sua azienda

L’azienda agricola Rivetti Pierluigi da tre generazioni lavora la terra con passione ed esperienza per fare arrivare sulla vostra tavola prodotti sani, buoni e naturali. La famiglia e la terra sono le radici su cui abbiamo costruito la nostra azienda.Ogni fase della produzione è curata ed eseguita direttamente da noi nei nostri campi nel cuore delle Langhe, tra Alba, Diano e Grinzane Cavour.
Buono, Sano e Naturale SONO I NOSTRI PRINCIPI.
Coltiviamo uva, frutta e verdura nel modo più sano e naturale possibile. Per farlo uniamo l’esperienza del capofamiglia Pierluigi, anima e cuore della nostra azienda, ai preziosi consigli di un tecnico agronomo qualificato. I nostri prodotti sono sani, buoni e naturali e li vendiamo a prezzi umani, perchè siamo fortemente convinti che il mangiare bene sia un diritto di tutti.La nostra garanzia di qualità è molto semplice: i prodotti che vendiamo sono gli stessi che diamo da mangiare ai nostri figli. Accanto ai nostri prodotti freschi, da alcuni anni, potete trovare una linea di prodotti trasformati tra cui: succhi di mela, succhi di pera, aceto di mele, marmellate senza zucchero, nocciole tostate e le "Ciapule".
La parola "Ciapule" indica, in dialetto piemontese, la frutta e la verdura essiccata al sole o in forno. Facendo riferimento a questo procedimento, abbiamo deciso di rivisitare in chiave moderna questa tradizione, offrendovi un prodotto dagli altissimi standard qualitativi e realizzato in ambiente protetto attraverso il PROCESSO DI ESSICAZIONE A FREDDO. La frutta disidratata, ovvero essiccata senza nessun zucchero aggiunto e, nel nostro caso senza additivi e conservanti, è naturalmente priva di colesterolo e ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, nutrimenti essenziali per il nostro benessere. Il metodo di essiccazione naturale rispetta il sapore ed il gusto della migliore frutta raccolta al giusto punto di maturazione. Questo processo permette di concentrare al massimo tutti i benefici e le proprietà della frutta ad ogni stagione e conservarle per il consumo in diverse epoche dell’anno. Il procedimento è relativamente semplice ma molto lungo e si compone di due fasi ugualmente importanti per l’ottenimento di un risultato ottimale. Per prima cosa la frutta e/o la verdura va preparata in modo accurato, scegliendo la partita migliore che non presenti difetti visivi e qualitativi e, successivamente, va lavata accuratamente per togliere ogni residuo di eventuali corpi estranei. Dopodichè si prosegue al taglio che è un’operazione apparentemente banale ma molto delicata e che va effettuata in modo quasi chirurgico utilizzando coltelli in ceramica (in certi casi mondoline) per evitare al massimo l’ossidazione della materia prima fresca che comprometterebbe irrimediabilmente la qualità del prodotto finale. A questo punto può iniziare il processo di disidratazione che, a seconda del prodotto da lavorare, può durare da un minimo di 24 ore fino anche a 48. La temperatura di lavoro non supera mai i 40 °C riuscendo così non solo a mantenere il più possibile inalterate le proprietà organolettiche, il profumo ed il gusto del prodotto fresco , ma anche a permettere una durata maggiore dell’alimento, il tutto reso possibile perché l’impianto di cui siamo dotati vanta un’innovativa tecnologia detta a “freddo artificiale” che riesce ad eliminare solo l’acqua presente naturalmente nei tessuti cellulari, mantenendo inalterate tutte le proprietà nutririve. Durante l’intero processo, frutta e verdura arrivano a perdere oltre il 90% dell’acqua contenuta naturalmente: facendo un esempio pratico, 30 grammi di “fragole ciapule” corrispondono a circa 500 grammi di fragole fresche, oppure 50 grammi di “kiwi ciapule” corrispondono a circa 700 grammi di kiwi freschi.

Indirizzo
LOC. SANTA ROSALIA 37
12051 Alba
2016
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di RIVETTI PIERLUIGI S.S.A.

Colture

27 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda, coltura fuori suolo, coltura in cantina

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Semi locali, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.