I prodotti di

Az. Agr. Bio "Casale S. Spirito"

Apicoltore, Orticoltore, Ariccia
Az. Agr. Biologica Casale S. Spirito
Az. Agr. Biologica Casale S. Spirito ha iniziato l'attività di Az. Agr. Bio "Casale S. Spirito" nel 2017. La sua azienda è situata a Ariccia, in Lazio.

La sua azienda

Siamo Giusi e Paolo, una coppia di “giovani” imprenditori agricoli che ha deciso di voltare le spalle all'ambiente urbano per amore della campagna e per impegnarci nell'agricoltura su piccola scala.
Siamo agricoltori per scelta, non per eredità, e pensiamo che il vero cambiamento passi dalla capacità di tutelare l'aria, l'acqua e il terreno praticando forme di agricoltura sostenibili dal punto di vista ecologico e giuste sul piano etico, e che permettano a tutte le persone di accedere a cibo sano e buono.

Con la cura della terra e della vita che ne scaturisce vogliamo recuperare i saperi, i valori e le tradizioni dei nostri antenati contadini e dell'immenso patrimonio di conoscenze e sensibilità che ci hanno lasciato.
A piccoli passi, una piantina dietro l'altra, una stagione dopo l'altra.
Per noi un vero orto non può che essere così: autentico, basato su valori etici, nutrito dalla passione e dal lavoro, capace di offrire freschezza, genuinità e sapori sinceri.

Coltiviamo ortaggi ed erbe officinali secondo i principi dell'agricoltura naturale e biologica, nel rispetto degli equilibri della natura e dei suoi cicli. Portiamo sulla tavola prodotti stagionali di qualità biologica certificata e a filiera corta.

Alleviamo le api e produciamo miele millefiori, profumato dai fiori delle piante officinali di cui sono particolarmente golose. Le api sono nostre grandi collaboratrici: garantiscono l'impollinazione e lo sviluppo di molte colture dell'orto. Nelle nostre piante, coltivate senza l'utilizzo di pesticidi e antiparassitari, le api trovano una fonte di alimentazione sicura, sana e variegata.

Sostenibilità ambientale e agricoltura biologica. Le nostre coltivazioni sono a basso impatto ambientale in tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Privilegiamo ove possibile il lavoro manuale a discapito di quello meccanizzato. Poniamo attenzione al risparmio idrico, adottando sistemi d’irrigazione a goccia e fornendo acqua in modo calibrato a seconda delle differenti colture e delle esigenze stagionali. Concimiamo quando è la stessa pianta a richiederlo, e solo con elementi naturali. Utilizziamo metodi naturali di lotta contro le principali avversità, le rotazioni, le consociazioni e tutto quello che può servire per una crescita sana ed equilibrata degli ortaggi.

Benvenuti nel nostro grande orto biologico, a due passi da Roma!

Indirizzo
vicolo Santo Spirito 24
00040 Ariccia
2017
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. Bio "Casale S. Spirito"

Api

30 arnie

Ape italiana (Apis mellifera ligustica)

Metodo di allevamento

Apicoltura sedentaria

Alimentazione

Zucchero

Trattamenti alle api

Trattamenti convenzionali

Trattamenti al miele

Filtraggio

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.