I prodotti di

Cascina Ronco dei Lari

Apicoltore, Frutticoltore, Coltivatore di zafferano, Sesto Calende
Alessandro Turco
Alessandro Turco ha iniziato l'attività di Cascina Ronco dei Lari nel 2017. La sua azienda è situata a Sesto Calende, in Lombardia.

La sua azienda

Noi siamo Daniela, Alessandro , Vittoria ed il piccolo Edoardo, una famiglia che coltiva una vera passione per la natura, che ha deciso di recuperare i valori della vita rurale lombarda in un luogo che ci ha affascinato sin dalla prima volta in cui abbiamo mosso i nostri passi sui campi di questa collina, posta ai bordi delle prealpi lombarde e dalla cui sommità, nelle giornate piu’ limpide, si scorge il Lago Maggiore ed il Ticino.

Conosciuta fin dal 1700 come “Cascina Ronco” e abbandonata da circa vent’anni, l’antica cascina immersa nel verde che domina la collina è il fulcro attorno al quale svilupperemo il nostro progetto.

La nuova denominazione “Cascina Ronco dei Lari” nasce dal ritrovamento nella zona di alcune tracce di “lares”, rappresentazione degli spiriti degli antenati che, secondo gli antichi romani stabilitisi nella zona del basso lago Maggiore, avevano il compito di proteggere la famiglia, le proprietà e le attività.

Con questo nome abbiamo voluto rappresentare l’energia positiva che questi luoghi ci hanno trasmesso.

Attuale Produzione
Dopo anni di abbandono nel Novembre 2017 abbiamo ripreso l’attività agricola. Con passione, professionalità ed impegno abbiamo impiantato un campo di piccoli frutti quali mirtilli, lamponi, more, ribes ed uva spina, che viene gestito nel rispetto della prorompente natura ed in sinergia con essa.

I nostri frutti di bosco freschi sono raccolti giornalmente a mano e al giusto grado di maturazione; Le nostre confetture e gli sciroppi, prodotti con il supporto di un laboratorio artigianale situato nelle vicinanze sono ottenuti utilizzando solo frutta di nostra produzione .

Grazie ad alberi impiantati in precedenza, sono inoltre disponibili in piccole quantità susine, pesche, fichi, mele , uva , nocciole e noci.

Dal dicembre 2018 è disponibile anche zafferano essicato in stimmi di prima classe che è analizzato annualmente dall'Università dell'Acquila per certificare la qualità.

Dal 2019 abbiamo disponibile miele di accia e miele di castagno che nel 2019 si è classificato 3° al concorso Grandi Mieli di Lombardia.

Nel Novembre 2020 siamo. Stato inserito nell'elenco delle aziende a marchio "Parco del Ticino - produzione controllata" che testimonia la nostra gestione sostenibile delle coltivazioni ed io nostro impegno a preservare la biodiversità.

Il Futuro
Cascina Ronco dei Lari ha cominciato a prendere vita e noi accompagneremo la sua crescita, assecondandone le vocazioni e lavorando affinchè possa costituire un valore per il territorio.

Indirizzo
via ronco 4
21018 Sesto Calende
2017
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Cascina Ronco dei Lari

Api

9 arnie

1

Metodo di allevamento

Apicoltura sedentaria

Alimentazione

Zucchero

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo, filtraggio

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: solo miele

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Abbiamo per ora 9 arnie che supportano nell'impollinazione e che aiutiamo come fossero nostri figli cercando di interferire il meno possibile. Il miele è estratto, filtrato e invasettato dopo 30 giorni.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.