I prodotti di

Società Agricola Tenuta Manchi

Allevatore caprino, Allevatore bovino e lattaio, Produttore di formaggio - Stagionatore, Caccamo
Salvatore Muscia
Salvatore Muscia ha iniziato l'attività di Società Agricola Tenuta Manchi nel 2011. La sua azienda è situata a Caccamo, in Sicilia.

La sua azienda

La Società Agricola Tenuta Manchi si trova a Caccamo, meraviglioso borgo medievale in provincia di Palermo a circa 500 metri d’altitudine nel cuore delle colline del San Leonardo attraversate dall’omonimo fiume tra uliveti che si diradano lasciando il posto a pascoli, campi coltivati a grano ed erba e boschi di quercia.

L’azienda trae le sue origini dalla volontà di portare avanti l’attività di famiglia, da parte dei tre cugini Muscia, rispettivamente Maria Laura, Nicasio e Salvatore. Nel 2011, animati dal loro amore per la natura e desiderosi portare a frutto l’esperienza acquisita, decidono di trasformare ciò che hanno da sempre amato in una splendida realtà commerciale che oltre a produrre latticini biologici di altissima qualità, valorizza ed arricchisce il territorio all’interno del quale si trova ad operare: quello del comune di Caccamo (Pa).

L’azienda gestisce allevamenti di capre e vacche in modo totalmente biologico secondo le antiche tradizioni del territorio caccamese, dal cui latte produce, secondo precisi criteri di qualità, formaggi e latticini dal gusto unico ed inimitabile che commercializza attraverso la vendita diretta in azienda ed attraverso la partecipazione ai mercati contadini in diverse località siciliane.

Tutta la filiera produttiva viene gestita direttamente in famiglia al fine di garantire elevatissimi standards qualitativi: dalla raccolta del fieno, all’allevamento di capre e capretti, dei bovini e dei vitelli fino alla produzione dei formaggi e della loro commercializzazione.

Attualmente sono presenti in azienda 80 capre in lattazione, oltre a 16 primipare, e 5 becchi. La razza Camosciata delle Alpi è stata scelta in particolare per il suo elevato livello produttivo, ma anche per la sua buona adattabilità e per la qualità del latte prodotto.

L’azienda è dotata di una grande stalla, utilizzata prevalentemente come ricovero notturno o nelle stagioni fredde in quanto gli animali, nelle ore diurne, pascolano liberamente nei terreni di proprietà della Tenuta Manchi.

La struttura presenta due nastri di alimentazione. Le caprette alla prima gestazione vengono tenute separate da quelle pluripare, per evitare conflitti all’interno del gregge.

All’interno della stalla è presente una sala di mungitura a palchetto dotata di 16 poste e 16 gruppi di mungitura. A conferma dell’ecosostenibilità e bontà del nostro progetto, nel 2018 abbiamo installato sulla falda rivolta verso sud del tetto della stalla un impianto da 20 kw di pannelli fotovoltaici. Questo ci permette di coprire almeno una parte dell’energia assorbita dalla nostra azienda.

Indirizzo
cda manchi snc
90012 Caccamo
2011
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società Agricola Tenuta Manchi

Animali

150 capi

Camosciate delle Alpi / Meticcie

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali

Prodotto nella mia azienda

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Cure preventive sistematiche, curo solo in caso di malattia

Tipo di trattamento: non specificato

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: pure per yogurt bio pistacchio pepe nero curry

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.