Siamo un piccolo caseificio situato in Vada (LI). La nostra attività nasce dalla pura curiosità di vedere il latte che si trasforma in formaggio.
La nostra filosofia è quella di lavorare artigianalmente latte fresco a km 0 appena munto.
Abbiamo imparato che sia crudo che pastorizzato il latte è una materia viva che ha bisogno di essere trattata con i giusti tempi per esaltarne tutte le caratteristiche ed è per questo che non disponiamo di refrigeratori in laboratorio: ciò significa che davvero il latte appena preso dalle stalle viene trasformato, garantendo un formaggio di qualità e gusto superiori.
Inoltre la nostra piccola produzione ci permette di impiegare il massimo dell'artigianalità nel processo caseario e di avere un controllo diretto e completo di tutta la lavorazione.
I nostri fornitori sono piccoli allevatori che rispettano i cicli di mungitura e quindi, periodicamente, può capitare che alcuni prodotti siano esauriti per mancanza di materia prima: non siamo un'industria e questa nostra scelta produttiva si ricollega al nostro modo di produrre.
Lavoriamo i tre tipi di latte più conosciuti: mucca, capra e pecora.
Cerchiamo di avere una produzione più possibile "leggera", non aggiungendo panna o mascarpone in nessuna preparazione.
Tutta senza conservanti, additivi o antimuffa chimici.
Cerchiamo di "educare" i nostri clienti ad un consumo giusto e senza spreco: creiamo forme piccole in modo da essere consumate velocemente. Il formaggio spesso viene buttato via perché lasciato in frigorifero per troppo tempo...e il frigo non è il suo habitat! Tutte le nostre forme sono totalmente edibili, quindi non si butta neanche la crosta!
Lavorare bene per il benessere e il piacere di chi mangerà il nostro formaggio non è solo un dovere ma anche il miglior modo per permetterci di valorizzare i prodotti.
Hand made
Heart made
Ketty e Stefano
Dispone del suo laboratorio
Latte
Proveniente da un agricoltore locale
Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)
Caglio, sale, fermenti
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti locali (-250km)
Spezie e aromi vari
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti provenienti da circuiti convenzionali