I prodotti di

la sauvagette

Coltivatore di erbe medicinali, Orticoltore, Distillatore, Villeneuve
Cristina Faoro
Cristina Faoro ha iniziato l'attività di la sauvagette nel 2014. La sua azienda è situata a Villeneuve, in Valle d'Aosta.

La sua azienda

Mi chiamo Cristina Faoro. Da sempre appassionata al mondo della Natura e soprattutto delle piante ho deciso di fare diventare questa mia passione il mio lavoro.
Sono una naturopata che dà consigli sulla salute, per poter curarsi e guarire in modo naturale, grazie all'utilizzo di erbe ed estratti a base di piante. Ho un'azienda agricola in località Champrétavy nel comune di Saint-Pierre, in Valle d'Aosta. Lì sto sperimentando l'agricoltura sinergica, il cui principio fondamentale è lasciare fare alla Natura, limitando gli interventi umani. All'inizio, il lavoro di imbastimento è molto impegnativo. Per fortuna la sinergia funziona anche tra le persone e quindi c'è stato molto aiuto e collaborazione per la realizzazione di questo campo: per rialzare la terra creando i bancali, abbiamo spalato molto, tolto via molti sassi, per l'impianto d'irrigazione goccia a goccia, per la sistemazione della paglia, per fare i piantini in serra, per piantare, per diserbare un minimo e poi lasciare tutto sopra la terra in modo che che si autofertilizzi ho sperimentato su di me che questo nuovo tipo di approccio alle piante è benefico e curativo per la Natura e gli esseri umani. Lavoro il mio campo rispettando al massimo la Terra e coltivando il più possibile biologico, anche se non ho richiesto la certificazione biologica.

Nel campo coltivo prevalentemente erbe aromatiche ed officinali (lavanda, timo, menta, issopo, basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, maggiorana, origano). Inoltre pianto tanti fiori commestibili (calendula, fiordalisi, nasturzio, girasoli, borragine, lavanda, rose), verdure, in particolar modo aglio e scalogno ma anche sedano, zucchine, carote, barbabietole, cavoli e anche quelle più insolite e curiose come il topinambur, il rafano, la scorza nera e bianca, il cavolo nero.. e poi sono sempre in sperimentazione continua... Ho una grande serra dove coltivo pomodori di tutti i tipi, dal classico al rosa, al giallo. Non mancano nemmeno i piccoli frutti: ho un lamponeto e coltivo anche ribes nero, ribes rosso, more e bacche di goji.

Commercializzo i miei prodotti freschi e trasformati in erbe essiccate, sali o aceti alle erbe prevalentemente nei mercatini e fiere della Valle d'Aosta.

Indirizzo
Fraz Vereytaz 1
11018 Villeneuve
2014
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di la sauvagette

Colture

10 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda

Trattamento delle colture

Rispetto dei principi della permacultura

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Semi biologici, semi locali

Trasformazione

Trasformazione in un laboratorio condiviso

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: sali integrali, zucchero di canna bio

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti artigianali, ingredienti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.