I prodotti di

Il Cortile delle Delizie

Produttore di marmellate / confetture, Produttore di conserve, Frutticoltore, Orticoltore, Produttore di bevande, Asti
Simone & Ramona Turella
Simone & Ramona Turella ha iniziato l'attività di Il Cortile delle Delizie nel 2016. La sua azienda è situata a Asti, in Piemonte.

La sua azienda

Il Cortile delle Delizie nasce nel 2016 a Montegrosso Cinaglio, una frazione del comune di Asti. E' un piccolo paese del Monferrato Astigiano caratterizzato da una conformazione prevalentemente collinare dove pace e tranquillità regnano sovrane e dove tutti gli abitanti si conoscono e si chiamano per nome.
Qui abbiamo restaurato alcuni locali, tra cui una vecchia stalla punto di ritrovo nei tempi passati per gli abitanti delle case vicine, e abbiamo realizzato un laboratorio, con annesso punto vendita, nel quale trasformiamo i prodotti della terra che ogni giorno curiamo e coltiviamo.
Abbiamo scelto di coltivare la nostra frutta e i nostri ortaggi in modo sostenibile, rispettando il nostro territorio e quindi abbiamo preso la decisione consapevole di non utilizzare prodotti di sintesi, come possono esserlo fertilizzanti, insetticidi, diserbanti e anticrittogamici che vengono utilizzati nell’agricoltura convenzionale, perchè li riteniamo pericolosi per la salute di persone e ambiente, né utiliziamo modalità agricole irrispettose dei diritti degli animali e dei cicli biologici degli ecosistemi naturali.
Nei terreni in cui lavoriamo cerchiamo di ottenere un aumento della biodiversità, la fertilizzazione avviene solamente con concimi naturali di origine organica e diamo molta importanza al mantenimento degli equilibri del terreno impiegando tecniche agricole non aggressive e seguendo la rotazione delle colture, in questo modo i principi nutritivi del terreno non vengono depauperati ma possono di stagione in stagione riformarsi, in quanto le differenti coltivazioni consumano ed apportano sostanze ed elementi differenti.
Così facendo otteniamo prodotti ricchi di oligoelementi che favoriscono la salute, oltre ad avere un aspetto ed un gusto d’altri tempi.
Crediamo in un futuro in cui ci sia un contatto diretto tra produttore e consumatore, in modo da permettere a quest’ultimo di poter mangiare cibi provenienti da realtà che ha avuto modo di vedere e toccare con mano e a sua volta, il produttore avrà la possibilità di trasmettere il valore di prodotti che sono il frutto di amore, passione e consapevolezza del fatto che il cibo è la prima fonte di salute o malattia del nostro corpo.

Indirizzo
Località Montegrosso Cinaglio, 53
14010 Asti
2016
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Il Cortile delle Delizie

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Frutta appena raccolta

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali, prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Zucchero

Proveniente da un fornitore nazionale

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Pectina da frutta

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti artigianali

Commenti

Coltiviamo i nostri frutteti e i nostri orti seguendo i metodi dell'agricoltura biologica. Lavoriamo per ottenere la certificazione biologica sui i nostri prodotti che si ottiene solamente dal quarto anno di produzione. Siamo seguiti da Valoritalia che è il nostro ente certificatore per il biologico.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.