I prodotti di

Casa Monache

Fornaio/Panettiere, Pasticciere, Torricella Verzate
Fabio Lodigiani
Fabio Lodigiani ha iniziato l'attività di Casa Monache nel 2015. La sua azienda è situata a Torricella Verzate, in Lombardia.

La sua azienda

“Ciò che puoi fare inizialo; l’audacia contiene in sé genialità, forza e magia.”
C’era una volta in località Casa Monache, nella serena Val Tidone, la passione di Manuela e Giuliana per un’alimentazione sana e vitale. Dopo anni di strenua applicazione, di studi, di corsi di cucina naturale integrale secondo il metodo dr.M.O.Bruker, corsi sul pane con la Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei Tumori diretto dal dr.Franco Berrino), nel laboratorio produttivo di San Nicolò (PC) è sorta l’iniziativa imprenditoriale di Casa Monache, la cui vocazione è di combinare moderno ed antico, sapore e salute.

Nel gennaio 2015 Fabio e Vera ( 221B Baker Street srls ) subentrano a Giuliana e Manuela, portando nuove esperienze locali ed internazionali nel campo di farine, lieviti e prodotti da forno in generale.

Il diagramma di flusso produttivo di Casa Monache è semplice e razionale, ispirato alla panificazione tradizionale:

molino a pietra > impastatrice > cella termostata > forno

macinazione > impasto > lievitazione > cottura

Purtroppo i progressi tecnologici degli ultimi decenni hanno snaturato la produzione del cibo e questo processo ha riguardato anche il mondo della panificazione: l’eccesso di specializzazione (lieviti e farine nel nostro caso) ha portato come conseguenza un prodotto finale con caduta dei valori nutrizionali, rapido raffermamento e scarsa digeribilità.

Per questo è opportuno riflettere e tornare all’antico e cioè a: farine integrali, lunghe lievitazioni, assenza di additivi.
Tener fede a questi valori tradizionali, combinandoli con gli attuali parametri estetici e di sviluppo, è la sfida che ci attende; può essere vinta, integrando profonde conoscenze scientifiche (scuola olandese / Gist-brocades) con tradizione e abilità mediterranee.

Indirizzo
Via Fontana 18C
27050 Torricella Verzate
2015
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Casa Monache

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.