Su una piccola lingua di terra tra Isonzo ed Isonzato, sorge il paese di Isola Morosini.
In questa “oasi” verde in cui prevale l’agricoltura si colloca l’Azienda Agricola Frate.
L’Azienda nasce sotto la mezzadria e viene riscattata dalla famiglia Frate nel 1979. Da quel momento si susseguono tre generazioni nell’allevamento di bovine da latte e nella coltivazione delle colture necessarie al sostentamento della mandria. Con l’ingresso in azienda della quarta generazione , nel 2009, si completa la filiera attraverso la trasformazione del latte e la vendita diretta dei prodotti caseari.
La produzione è varia e giornaliera: dalle paste filate (mozzarella, filone per pizza, sfoglia di mozzarella), alle caciotte fresche (bianche o speziate), ricotta, stracchino, yogurt, budini e l’immancabile LATTERIA A LATTE CRUDO che esprime tutta la tipicità del prodotto. Dal 2013 nel periodo estivo viene prodotto anche il gelato artigianale.
Tutti questi prodotti sono reperibili direttamente presso lo spaccio aziendale o in diverse piazze nelle giornate di mercato cittadino: Gorizia, Gradisca, Trieste, Muggia, Cervignano e Palmanova. In alternativa si possono acquistare tramite piccoli agricoltori locali (San Pier d’Isonzo, Staranzano, Pieris).
L’azienda è profondamente legata al territorio che la circonda in quanto è il territorio stesso ad offrirLe la base (i foraggi) per lo sviluppo ottimale di un prodotto tipico e unico (il latte). D’altra parte è l’azienda stessa che difende e tutela il territorio con impegno e attenzione verso la biodiversità.
Il carattere distintivo della nostra ricotta è quell’inconfondibile sapore di latte e la sua consistenza cremosa che ben si adatta sia alla preparazione di dolci che ad un secondo piatto fresco e veloce.
Il nostro territorio è di fondamentale importanza per ottenere un prodotto artigianale di così alta qualità irriproducibile in condizioni ambientali diverse.
Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.