I prodotti di

ARIA Società Agricola Cooperativa Sociale

Orticoltore, Roma
Federica Rosato
Federica Rosato ha iniziato l'attività di ARIA Società Agricola Cooperativa Sociale nel 2014. La sua azienda è situata a Roma, in Lazio.

La sua azienda

ARIA coltiva ortaggi nella Riserva Naturale di Decima Malafede nel Comune di Roma, su un terreno precedentemente coltivato a grano da oltre un decennio con metodi biologici.

La produzione è certificata biologica dall’ente CCPB fin dall’avvio della Cooperativa nel 2014. Produciamo nel rispetto della stagionalità e senza uso di prodotti chimici, applicando la rotazione colturale e la tecnica del sovescio per non depauperare il suolo. Le colture sono prevalentemente a campo aperto. Nel 2015 abbiamo installato alcune serre a freddo per ridurre la durata dell’improduttività tipica dei passaggi stagionali. Per l'irrigazione utilizziamo manichette gocciolanti rigide, mentre per il controllo delle infestanti usiamo film per pacciamatura biodegradabile.

I Soci Conferitori di ARIA sono parte integrante della Cooperativa e partecipano ai processi decisionali di impresa mettendo a disposizione le loro risorse e i mezzi aziendali. I prodotti delle altre aziende, selezionate secondo rigorosi criteri etici e ambientali, integrano invece l’offerta settimanale così che i consumatori possano rifornirsi da ARIA di tutto (o quasi) quello che occorre in termini di frutta e verdura. In questo modo aiutiamo i produttori della rete a distribuire le loro produzioni che spesso sono singole e riduciamo consumi in termini economici e ambientali.

Indirizzo
Via Nazareno Strampelli, 201
00134 Roma
2014
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di ARIA Società Agricola Cooperativa Sociale

Colture

28 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Semi biologici

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.