I prodotti di

OlioMezzabarba, Az.Agr. Stefania Mezzabarba

Olivicoltore, Farnese
Stefania Mezzabarba
Stefania Mezzabarba ha iniziato l'attività di OlioMezzabarba, Az.Agr. Stefania Mezzabarba nel 1946. La sua azienda è situata a Farnese, in Lazio.

La sua azienda

La nostra azienda agricola nasce negli anni Cinquanta, su un terreno tufaceo fino a quel momento utilizzato per la battitura dei cereali (orzo, grano…) dalla comunità locale.
Per renderlo adatto ad ospitare le prime 400 piante di olivo, il terreno fu scassato ed affinato, fino a raggiungere la consistenza necessaria. Da qui nasce il nomignolo “La Poppetta”, che sta ad indicare l’acquisita dolcezza e “morbidezza” del terreno, pronto per l’impianto olivicolo.
Furono scelti cultivar tipici della zona dell’Alta Tuscia: soprattutto il Caninese. Accompagnato da Leccino, Frantoio e altri.
Col passare del tempo e l’affinarsi della vocazione all’olivicoltura, furono adibiti alla coltivazione dell’olivo nuovi spazi: il Vignaccio, la Comunella, Gressa, la Mina. Fino a raggiungere un totale di 10 ettari di oliveto specializzato, con circa 2000 piante.
Nata come prevalentemente dedita all’olivicoltura, negli ultimi 10 anni l’azienda ha ampliato l’attività: abbiamo un ciliegeto in località Cappuccini, con circa 150 piante, e un ampio lembo dedicato all’orto estivo.
Dal 1994, inoltre, i tutti terreni dell’azienda sono sottoposti al regime di coltivazione biologica. Conseguenza della politica di qualità perseguita nel tempo, della volontà di offrire un prodotto genuino e naturale, e semplice formalizzazione di un’etica che pone alla base la piena armonia con la natura, secondo la tradizione contadina dalla quale proveniamo.
Trasformiamo il nostro olio in un frantoio aziendale, di famiglia, dal 1946, certificato anch'esso BIO dal 1994.

Indirizzo
Via S.Magno 61
01010 Farnese
1946
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di OlioMezzabarba, Az.Agr. Stefania Mezzabarba

Colture

1 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Origine delle piante o dei semi: non specificato

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.