L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Bio Forno Colli Euganei

Fornaio/Panettiere, Galzignano Terme
Vincenzo Miano
Vincenzo Miano ha iniziato l'attività di Bio Forno Colli Euganei nel 2015. La sua azienda è situata a Galzignano Terme, in Veneto.

La sua azienda

BIO FORNO COLLI EUGANEI di Vincenzo Miano
Lavorazione artigianale di prodotti da forno biologici a lievitazione naturale e cottura a legna

Il nostro forno è immerso nel Parco dei Colli Euganei in provincia di Padova, nella frazione di Valsanzibio, Galzignano Terme.
La vocazione agricola del territorio ci ha ispirati nella costruzione del forno in pietra refrattaria, alimentato a legna di faggio e quercia, per una cottura unica dei nostri prodotti artigianali.

Bio Forno è stato fondato nel 2015, da Vincenzo, appassionato dell’arte bianca con un passato da manager in una multinazionale della telefonia; oggi si è arricchito della collaborazione di altri due entusiasti fornai.

Il “fatto a mano” è il nostro motto di lavorazione, tutti i prodotti che sforniamo sono creati dalle nostre mani; uno ad uno vengono tagliati, formati, modellati e farciti impiegando l’energia delle nostre braccia.

Il principe del forno, il Lievito Naturale, o Pasta Madre, lo abbiamo realizzato nel 2010 partendo da acqua e farina fermentati, sin da allora ogni giorno lo curiamo delicatamente con rinfreschi e riposi; è Lui che ringraziamo per la lievitazione del nostro pane quotidiano.

Esclusivamente Biologico, certificato sin dagli albori, al Bio Forno ci siamo impegnati a rispettare il pianeta e di conseguenza l’uomo, trasformiamo materie prime certificate biologiche da agricoltori e mulini del circuito agricolo locale.

Farine integrali e semintegrali, di varietà di grani antichi, macinate a pietra sono le nostre preferite, impastiamo il farro monococco, il cappelli, la timilia, il gentilrosso ed altre.

Siamo diversamente fornai e ci affascinano tutti i cereali, con e senza glutine, Grano Saraceno, Sorgo, Avena e poi ancora Ceci, Piselli, per sperimentare nuove ricette dentro e fuori della tradizione.

Farina, Acqua e poco sale, è la ricetta base del nostro pane. Zero zucchero, malto, olio, miglioratori, enzimi e coadiuvanti, c’è già tutto nel sapore del cereale.
Al Bio forno non usiamo prodotti di origine animale.

Bio Forno fornisce panetterie, ristoranti e negozi biologici nella provincia di Padova, certificato come fornitore da EcorNaturaSi:
- NaturaSi Abano Terme
- NaturaSi Selvazzano
- NaturaSi Rubano
- NaturaSi Padova 4 – Via S. Lucia
- NaturaSi Padova2 – Ponte San Nicolò
- Panetteria Il Mulino - Padova
- Ristorante Etico – Strada Facendo (PD)
- Ristorante Osteria Nova (Este)
- La Bottega Sfusa - Padova

Bio Forno Colli Euganei di Miano Vincenzo
via ventoloni 12/B - 35030 Galzignano Terme (PD)
tel. 335 130 2863 – vincenzomiano@yahoo.it
P.I. 04825710280 C.F. MNIVCN73E20H882E
Apertura al Pubblico: Mercoledì 09.30-12.30/14.30-17.30
Sabato 09.30-12.30

Indirizzo
Via Ventoloni 12/B
35030 Galzignano Terme
2015
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Bio Forno Colli Euganei

Farine

Proveniente da un fornitore italiano

Farine biologiche

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Ingredienti biologici, ingredienti provenienti da una produzione certificata, ingredienti provenienti da una filiera equa e solidale

Fermentazione

Lievito madre

Forno

Forno a legna

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.