Nel maggio del 2016 nasce l'Azienda Agricola Orto dei Desideri, sita in Bernezzo, piccolo comune pedemontano della Valle Grana, in provincia di Cuneo. Il titolare è Luca Barraco, classe 1981, papà di Agnese, Damiano e Irene. Alle spalle porta con sé esperienze di educativa di strada con minori italiani e stranieri e di orto sociale e manutenzione del verde con persone svantaggiate per il comune di Ciriè.
Stufo di dipendere da progetti non suoi, con la famiglia, decide di lasciare la città e le sue comodità, per intraprendere il percorso dei ritornanti alle origini contadine, usufruendo dei terreni dei suoceri.
E' il momento di cominciare e di rischiare per un cambiamento radicale di vita.
Siamo però convinti che l'unica strada possibile ormai sia questa: la terra e gli organismi che la popolano hanno bisogno di rispetto e cura e non di veleni! La scelta che facciamo è quella di avvalerci di agronomi competenti, di fare rete con altri che stanno intraprendendo le nostre stesse scelte, di usare trattamenti strettamente necessari e di non arare il terreno, non schiacciarlo, rispettarlo.
Questa nostra scelta speriamo possa essere condivisa da consumatori consapevoli e attenti: al gusto degli ortaggi, alla salubrità degli stessi, alle stagioni culturali.
25 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda
Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un fornitore dell'UE
Semi biologici
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato