I prodotti di

AZIENDA AGRICOLA COMEBACK

Coltivatore di erbe medicinali, Stezzano
Sara Bartoli
Sara Bartoli ha iniziato l'attività di AZIENDA AGRICOLA COMEBACK nel 2013. La sua azienda è situata a Stezzano, in Lombardia.

La sua azienda

La nostra piccola azienda famigliare nasce nel 2013 coltivando piante medicinali e allevando api. Nel 2016 abbiamo costruito il laboratorio nel quale trasformiamo i nostri prodotti: erbe, verdure, frutta e miele. Confezioniamo anche simpatiche idee regalo fatte a mano con prodotti naturali, anche per i più piccini!
Coltiviamo da sempre per etica con metodo biologico: con l'impiego di sostanze naturali, cioè quelle già presenti in Natura.
Siamo stati certificati biologici da quando l'azienda agricola è nata. Nel 2021 però abbiamo deciso di uscire dalla certificazione perché ci siamo resi conto che era diventato un costo: non solo economicamente (non indifferente per una piccola realtà come la nostra) ma anche per il tempo speso per la troppa modulistica che la burocrazia richiede. Inoltre, le visite ispettive erano esclusivamente controlli di carte, a volte senza neppure visitare le coltivazioni.
Abbiamo fatto quindi una scelta importante, anche per il nome che abbiamo dato alla nostra azienda agricola: nel 2021 abbiamo deciso di perdere la nostra certificazione biologica, anzi bio-illogica!
Spero che sia comprensibile la nostra scelta e spero che sia chiaro a tutti che la coltivazione nel rispetto della Natura non la fa la certificazione.
Noi continueremo sempre a coltivare con metodo 100% naturale e vi invitiamo a essere voi a venirci a controllare!

Indirizzo
Via castellana, 15A
24040 Stezzano
2013
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZIENDA AGRICOLA COMEBACK

Colture

30 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda, coltura idroponica, coltura in serra riscaldata

Trattamento delle colture

Pratica della protezione biologica integrata, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, rispetto dei principi della biodinamica

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Semi biologici, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali

Commenti

Ho da sempre coltivato con metodo biologico e la mia azienda è stata certificata dal 2014. Nel 2021 ho però deciso di uscire dalla certificazione biologica perché mi sono resa conto che oltre al costo non indifferente per una piccola realtà come la mia, tutta la parte di burocrazia da seguire mi portava via molto tempo. Coltiviamo 100% naturale anche senza certificazione, vi dò la mia parola!

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.