I prodotti di

claudio mapelli

Allevatore caprino, Produttore di formaggio - Stagionatore, Cascine San Pietro
Claudio Mapelli
Claudio Mapelli ha iniziato l'attività di claudio mapelli nel 1997. La sua azienda è situata a Cascine San Pietro, in Lombardia.

La sua azienda

Da sempre la mia famiglia vive di allevamento e agricoltura. Chi alleva e cosa si alleva negli anni è cambiato. Cresciuto con la passione per le vacche latte, nel 1996 ho scoperto le capre: piccoli ruminanti dalle potenzialità produttive molto generose. Così nello scetticismo generale, ho comperato il primo nucleo di caprette (24 femmine e 1 maschio) ed è iniziata la mia attività di allevatore di capre in pianura, cioè in un ambito territoriale che non conosceva e forse anche snobbava questo tipo di allevamento. In effetti, mi sono serviti 10 anni per costruire un allevamento che avesse anche un senso economico. Arriviamo quindi al 2007 quando presa la decisione di dedicarmi a tempo pieno all'allevamento delle capre, lascio spazio ad un altra mia passione: la caseificazione. Da quel momento in poi, l'indirizzo produttivo dell'azienda è stato guidato dai requisiti che volevamo dare ai nostri formaggi. Ecco che, alimentare gli animali eliminando grassi aggiunti, tornare all'utilizzo di foraggi verdi (quando possibile ovviamente), eliminare fonti proteiche derivanti da alimenti geneticamente modificati, sono state tutte scelte dettate dalla volontà di offrire dei formaggi buoni, sani e genuini. Nel frattempo, per non dimenticare le origini e offrire una più vasta gamma di prodotti, abbiamo ripreso l'allevamento di bovini da latte in piccolo numero, ma sufficiente ad avere latte da trasformare in formaggi vaccini e misti capra-vacca.

Indirizzo
via degli olmi, 30
20062 Cascine San Pietro
1997
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di claudio mapelli

Animali

400 capi

Camosciata delle alpi, saanen

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali, alimentazione a base di alimenti trasformati (granulati, farine, panelli)

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Curo solo in caso di malattia

Trattamenti con antibiotici

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: fermenti, caglio, sale

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali

Commenti

Siamo parte della filiera BBC (Blue-Blanc-Coeur) che ha come obbiettivo aumentare l'apporto di acidi grassi omega 3 nel latte e nei formaggi. questo si ottiene eliminando dall'alimentazione degli animali fonti di grassi saturi e introducendo alimento quali il lino e l'erba medica, fonti naturali di omega 3.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.