I prodotti di

Parva Domus

Salumiere, Allevatore suino, Cavagnolo
Cristina Desderi
Cristina Desderi ha iniziato l'attività di Parva Domus nel 2009. La sua azienda è situata a Cavagnolo, in Piemonte.

La sua azienda

I nostri maiali sono della razza Nero di Parma e di un incrocio tra questa e la Large White: questi suini sono particolarmente adatti alla vita all'aperto e la qualità delle loro carni è superiore rispetto alle razze "bianche".
I recinti, in cui vengono tenuti i suini, occupano una superficie di circa 50 ettari. Il terreno è in declivio e consta di aree scoperte e boschi, dove gli animali possono trovare tutto il giorno zone di sole e ombra e un ambiente adatto a grufolare. Abbiamo inoltre fatto in modo che, nei mesi più caldi, possano godere di una pozza d’acqua per i bagni di fango. Il mangime che somministriamo è costituito da una miscela di mais, grano, crusca e altri cereali e va a integrare quanto i maiali trovano sul terreno (erbe, noci, ghiande, frutta selvatica ecc.), nonché frutta e verdura, che residuano dalle nostre coltivazioni. Questo tipo di allevamento risponde pienamente alle più recenti normative sul benessere animale.
Nel laboratorio annesso trasformiamo esclusivamente i capi allevati nella nostra azienda, per garantire la massima trasparenza nella tracciabilità del prodotto. Seguiamo antiche ricette della tradizione piemontese e usiamo solo budello naturale, che viene legato a mano. La stagionatura viene fatta nella nostra cantina in tufo, senza forzare i tempi e in un ambiente naturale, come si faceva una volta.

Indirizzo
via Casa Porta 51
10020 Cavagnolo
2009
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Parva Domus

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Carne suina

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Sale, spezie, vino, aglio, cipolla

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

La produzione dei salumi, degli insaccati e dei prosciutti è basata su ricette provenienti dalle tradizioni famigliari. Parva Domus ritiene importante preservare questo sapere antico, che un tempo si tramandava nelle famiglie italiane.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.