Alveare di

Borgosesia - ALVEARE VALSESIA VALSESSERA

Claudia Murazzi
Gestore dell'Alveare

Cari amici, cari clienti come state?
Mi auguro bene, anche se comprendo che il momento è difficile per tutto il nostro territorio, per la Valsesia e la Valsessera in particolare, un territorio fatto di tante piccole aziende artigianali o agricole che da un giorno all’altro si son trovate a rivedere le modalità di vendita dei propri prodotti. Molte di loro mai avrebbero preso in considerazione di doversi riorganizzare in funzione della consegna a domicilio. Spesso non hanno un sito, a volte non accettano pagamenti elettronici. Oppure semplicemente l’attività di produzione non lascia il tempo per le consegne. E tutto questo non si improvvisa in pochi giorni.
Vi starete chiedendo perché vi dico tutto questo visto che OFFICINA COSMETICA ANTICHI RICORDI dal 2015 vi offre consegne tramite e- commerce e ora anche a domicilio.
Vi contattiamo per proporvi un progetto a cui stiamo lavorando da un po’ che ci sta molto a cuore.
L’ Alveare che dice sì. Lo conoscete?
Dopo aver servito più di 40 Alveari in Piemonte e Lombardia ed aver partecipato a 397 distribuzioni come produttori portando i nostri prodotti in migliaia di famiglie, abbiamo deciso di ospitare nei nostri locali a Rondò di Borgosesia L’ALVEARE VALSESIA VALSESSERA.
Facciamo un passo indietro, dimenticandoci per un attimo il temuto nemico del momento, facendo finta di poterci incontrare liberamente senza distanziamento sociale….
Come funziona la spesa in Alveare?
• L’Alveare che dice sì è una piattaforma che vi consente di fare la spesa dal divano di casa scegliendo prodotti a filiera corta. Avete a disposizione una comodissima app dove potrete trovare tutti i produttori locali che il gestore ha scelto per voi. Gli articoli sono chiaramente illustrati con foto, descrizione e prezzi. Dovete solo scegliere ciò che vi occorre e metterlo nel carrello. A conclusione dell’ordine pagate elettronicamente e ai produttori arriva l’avviso di iniziare a preparare il vostro ordine. Gli articoli in vendita sono principalmente di tipo alimentare o per la cura della persona e della casa.
• In un giorno della settimana concordato (nel caso dell’ALVEARE VALSESIA VALSESSERA IL GIOVEDI’ DALLE 18,30 ALLE 19,30) ci si reca a ritirare la spesa a Rondò di Borgosesia. Davanti a voi avrete i produttori, potete informarvi sui loro metodi di lavoro, far presente quali prodotti avete gradito e quali no, assaggiare i loro prodotti. Non dimenticate mai che ALVEARE CHE DICE SI’ è prima di tutto un momento di aggregazione

Allora è una specie di mercato?
Assolutamente no, tutte le transazioni avvengono attraverso la piattaforma, pagamenti ed eventuali rimborsi (nel caso aveste cambiato idea o un prodotto non fosse disponibile) avvengono in maniera digitale. Ci si reca soltanto a ritirare la spesa nel luogo concordato.

Cosa cambia ora che sono vietate tutte le forme di aggregazione?
Alla conclusione dell’ordine avrete due possibilità di scelta:
• FORMULA DRIVE IN: ritirate direttamente la spesa. Vi carichiamo la spesa in macchina e ripartite. Abbiamo un ampio piazzale dove svolgere l’operazione in sicurezza
• CONSEGNA A DOMICILIO

Perché abbiamo scelto di ospitare un Alveare nella nostra sede?
• E’ UN SOSTEGNO ALL’ECONOMIA DEL TERRITORIO. All’inizio della pandemia servire gli Alveari è stata l’unica forma di sostentamento per la nostra attività, i proventi della vendita a domicilio da soli non ci sarebbero bastati per far fronte agli impegni verso dipendenti e fornitori.
• E’ UNA PIATTAFORMA INTUITIVA E SEMPLICE, collaudata da anni. Mette in contatto acquirente e venditore con estrema facilità. Nessun piccolo produttore potrebbe affrontare, per proprio conto, un uguale investimento digitale per ottenere risultati altrettanto rapidi.
• ACCORCIA LA FILIERA. Acquistando direttamente dal produttore gli permettete di conservare un adeguato margine di guadagno. Gli consentite così di svincolarsi dalle leggi di mercato della grande distribuzione. Molte piccole aziende, impossibilitate a smerciare nei mercati la loro produzione, sono costretti ad arrendersi alle logiche di mercato della grande distribuzione che, a fronte di un continuo incremento dei prezzi al consumatore, obbligano i contadini alle aste al ribasso.
• CI ASSOMIGLIA MOLTO: la filosofia che da sempre contraddistingue la nostra azienda è molto simile a quella dell’Alveare che dice sì. Produzioni artigianali, scelta delle materie prime, rapporto diretto con il cliente, riduzione dell’impatto ambientale. Tutti desideriamo acquistare prodotti di qualità, a volte è il prezzo a frenarci. L’unico modo per ridurre i prezzi di questo genere di prodotti mantenendo inalterata la qualità è accorciare la filiera. Meno passaggi=meno ricarichi.
• E’ UNA COMUNITA’ CHE CRESCE: quante più persone avranno modo di fare la spesa tramite l’alveare tante più potranno conoscere anche i nostri prodotti poiché siamo fornitori dell’ALVEARE VALSESIA E VALSESSERA.

Siamo certi di avervi incuriositi, se volete saperne di più qua trovate il link per conoscere meglio il progetto.
Per poter attivare le vendite dobbiamo raggiungere il numero di 150 iscritti. Iscrivetevi se vi fa piacere, così ci aiutate a far partire velocemente il progetto.
Non dovrete sostenere alcun costo e non avrete nessun vincolo d’acquisto. Sarete voi a decidere quando e se fare la spesa tramite alveare. Magari lo farete appena possibile oppure non lo farete mai, non importa. Sarete comunque parte di una comunità, e noi continueremo ad informarvi sui prodotti scelti per voi.
Al termine dell’iscrizione dovrete spuntare la casella “Confermo di aver letto ed accettato le condizioni generali d'utilizzo dell'Alveare che dice Si! e del suo provider di pagamento MangoPay.” Questo NON significa che vi state impegnando nell’acquisto, ma semplicemente che date il consenso ad utilizzare il sistema di pagamento della piattaforma qualora decideste di fare la spesa sulla stessa.
L’alveare è in fase di costruzione, tra pochi giorni saremo pronti a presentarvi gli incredibili produttori che abbiamo scelto per voi! Iscrivetevi per rimanere in contatto e ricevere le informazioni!
Non esitate a contattarci per qualsiasi tipo di dubbio. Aiutateci a condividere l'invito.
Un grande abbraccio a tutti voi, speriamo di rivederci presto.Claudia

Nessuna vendita in corso

Iscriviti a questo Alveare per rimanere informato sulle prossime vendite o cerca un altro Alveare nei dintorni.