La Ruche qui dit Oui !
Les produits de

Società Agricola Bio-Pastoreria

Arboriculteur, Céréalier, Maraîcher, Ro
Silvia Dalle Molle
Silvia Dalle Molle a démarré l'activité de Società Agricola Bio-Pastoreria en 2005. Son exploitation est située à Ro, en Emilia-Romagna.

Son exploitation

Questa è un’azienda agricola famigliare che produce con metodo biologico cereali, frutta e ortaggi. Si estende su una superficie di circa 18 ettari nel comune di Ro Ferrarese, in quella fascia rivierasca bagnata dal corso del Po. Abbiamo deciso di metterci in gioco, cercando soluzioni sostenibili e riprendendoci la sapienza dei processi e delle dinamiche che presiedono ai cicli agricoli e la consapevolezza della complessità dei rapporti che legano tutti gli elementi tra loro. Negli anni abbiamo compiuto la scelta di affidarci esclusivamente a metodi di coltivazione naturali e gestione del paesaggio (uso di fertilizzanti naturali, lotta biologica con gli insetti, sovesci, rotazione delle culture) ovvero svincolati dalla dipendenza dalla chimica. Si tratta di una scelta che nasce da una riflessione quotidiana sul valore sociale dell’agricoltura, sul suo ruolo di preservazione del territorio e del paesaggio e sul legame con il valore nutrizionale e culturale dell’alimentazione. È oggi l’aspetto SOCIALE uno dei punti che più ci affascina ed è per questo che soprattutto nei periodi estivi quando il lavoro il più corposo abbiamo istituito la “mensa comunitaria” dove tutti possono dare una loro espressione culinaria al servizio degli altri. La socialità è l’aspetto base della piccola realtà agricola biologica dove non c’è lavoro solitario con macchine, ma interazione diretta tra persone che seguono una meta che sia questa giornaliera o di vita.

Adresse
via Provinciale, 18
44030 Ro
2005
année d'installation
3
employés à plein temps

Les métiers et pratiques de Società Agricola Bio-Pastoreria

Pas d’information disponible

Le Producteur n’a pas encore renseigné d’information concernant cette activité. Si vous souhaitez en savoir plus sur ce sujet, n’hésitez-pas à demander au Producteur de renseigner ces informations.